ASS.I.S.E. Team

ASS.I.S.E. Team

In attesa di poter aggiungere, come ci auguriamo, al più presto altri amici alla lista del nostro team, diamo alcune brevi indicazioni degli amici che concorrono ed hanno concorso all’attuazione del progetto ASS.I.S.E. :

  • Antonio Barbato: Laureato in Economia con indirizzo sociologico e dirigente nazionale sindacale. Autore di numerosi ed innovativi saggi sull’Enneagramma, pubblicati sulle maggiori riviste internazionali del settore e tradotti in diverse lingue, presidente dell’associazione e del comitato di redazione. Antonio contribuirà con articoli di vario genere, come punto di collegamento fra gli associati, e con traduzioni dall’inglese.
  • Chiara Tortorelli: Autrice di diversi racconti e romanzi brevi, Chiara è animata da un genuino desiderio di conoscenza delle verità essenziali, che da anni l’ha condotta allo studio e alla pratica del buddismo. Per le sue abilità nel campo della comunicazione e le sue doti di affabilità e diplomazia Chiara è la responsabile delle pubbliche relazioni dell’ASSISE.
  • Claudio Garibaldi: Grafologo con diploma universitario in Consulenza Grafologica presso l’Università di Urbino, ha applicato la grafologia in diversi settori, collaborando con studi legali, psicologi e nell’ambito della valorizzazione delle potenzialità individuali e della selezione aziendale. Ha presentato alla conferenza annuale 2003 della International Enneagram Association un saggio sul tema delle relazioni esistenti fra Enneagramma e Grafologia. A breve presenterà, sullo stesso argomento, uno workshop all’International Graphological Colloquium, raduno internazionale di grafologi provenienti da diversi Paesi, che quest’anno si svolgerà nel Quebec. Claudio ci introdurrà, ovviamente, agli affascinanti collegamenti esistenti fra Enneagramma e Grafologia.
  • Jack Labanauskas: Co-fondatore ed editore dell’Enneagram Monthly (fondato nel 1994), la più importante rivista mondiale del settore. Jack ha cominciato a studiare filosofia indiana e medicina orientale nel 1967 ed a praticare la meditazione trascendentale, seguendo corsi con vari insegnanti di meditazione ed in particolare con Maharishi Mahesh Yogi (1970-72). Ha studiato con Michio Kushi (1973-82), pioniere della macrobiotica, ed ha diretto l’Associazione Italiana Macrobiotica di Firenze negli anni 1974-83. Durante tutto questo periodo Jack è stato fra i primi a svolgere consultazioni macrobiotiche in varie città d’Italia. Negli ultimi anni ha, inoltre, cominciato a studiare con Francis Lucille, maestro di Advaita. Jack possiede una polivalente intelligenza che lo ha condotto ad interessarsi di molteplici campi di attività, un fulminante talento linguistico (parla correntemente sei lingue), ed eccellenti capacità relazionali che lo hanno reso un prezioso elemento di sintesi per tutta la comunità dell’Enneagramma. Jack è il co-autore dell’articolo sulle Polarità Interiori e di altri interessanti articoli sull’importanza dell’imprinting negli esseri umani. Nostro socio benemerito ed amico, Jack ha acconsentito all’uso da parte nostra della maggioranza degli articoli e delle interviste pubblicate sull’Enneagram Monthly.
  • Marina Pierini: Consigliere dell’associazione, traduttrice di articoli dal francese e responsabile dell’area dei forum, dei quali è preziosa e costante animatrice. Marina nutre un amore autentico per lo EdP che la spinge ad approfondirne lo studio e la conoscenza e a tal scopo organizza e partecipa in prima persona ai nostri incontri formativi che completeranno il suo Percorso Certificativo. Particolarmente interessata alla applicazione dell’EdP all’arte ed al cinema, ha già collaborato su questi temi con la nostra rivista.
  • Raffaella Foggia: Psicologa, specializzata in Psicologia Clinica, consigliera dell’Associazione. Grande appassionata di letteratura, Raffella è chiamata, con ammirato rispetto da parte nostra, “Morandino”, per la sua sterminata conoscenza cinematografica. Collaborerà con la rivista sia con traduzioni dall’inglese che con le sue appassionanti indagini di personaggi cinematografici e letterari.
  • Vivì Tozzi: Logopedista, vice presidente dell’Associazione Logopedisti Campani, membro del Consiglio di Dipartimento di Salute Fisica e Mentale e Medicina Preventiva della II Università di Napoli, consigliera dell’associazione. Studia ed applica l’EdT come strumento nelle relazioni di aiuto e per favorire un impatto empatico con le persone che si rivolgono alle strutture sanitarie presso le quali presta servizio.