Enneagramma Associazione Italiana Studi Enneagramma

Bollettino ASS.I.S.E. numero .28 MARZO 2018

Bollettino ASS.I.S.E. numero .28 MARZO 2018

Bollettino ASS.I.S.E. nr.28 MARZO 2018

Dopo una lunga assenza dovuta, principalmente, ad una grave malattia che mi ha colpito nel corso del 2017 e che ha influito pesantemente sulla raccolta e l’opera di editing dei contributi, torniamo a voi associati ed ai lettori con questo nuova edizione della nostra rivista.

Per farci perdonare anche del ritardo nella pubblicazione, abbiamo, di conseguenza, deciso con la redazione di offrirvi un lavoro molto più denso di contenuti di quanto avvenga normalmente. Ad esso hanno contribuito molti degli associati che stanno compiendo anche il Percorso Formativo che, speriamo, li condurrà presto a diventare  insegnanti a pieno titolo dell’ASS.I.S.E.

Non vogliamo sottrarvi molto tempo con una lunga presentazione e, pertanto, ci limitiamo a spendere solo alcune necessarie parole utili per illustrare quello che troverete nelle varie rubriche.

Tom Condon è un eccellente insegnante ed autore di svariati volumi sull’Edt e le sue applicazioni ma, purtroppo, è poco conosciuto in Italia perché le sue opere non sono state tradotte (e speriamo avvenga al più presto) nella nostra lingua. Nella rubrica l’Articolo del Mese, abbiamo deciso di presentare la seconda parte del bellissimo articolo In Una Trance Profonda scritto originariamente per la rivista Enneagram Monthly, nel quale Tom osserva e descrive con precisione molti dei modi con i quali restiamo bloccati in visioni distorte e ci auto intrappoliamo in situazioni che restringono la nostra libertà di azione e di comprensione.   

Nella sezione dedicata alla esplorazione delle relazioni fra EdT, e le dieci Arti, pubblichiamo cinque interessantissime analisi scritte dalla inossidabile Raffaellina Foggia, dal nostro “albero di maestra” Claudia Del Vento, dalla debuttante di splendide speranze Francesca Sangiuliano, dal professor Nando Ponticelli e dal nostro “appassionato” menestrello Alessio Cascone. Sono sicuro che esse soddisfaranno anche il palato più esigente dei nostri lettori.

In Ennea Varie pubblichiamo, invece, la seconda parte del lavoro di Giusi Soardi, che dimostra, con le sue belle e profonde poesie, come sia vero che i Quattro hanno sempre una vena artistica molto sviluppata. In questo numero sono esposti i componimenti relativi al mondo interiore dei tipi Due, Cinque ed Otto.

Completano la rivista altri tre lavori. di cui il primo, tratto dagli ultimi due numeri dello Enneagram Monthly, l’unica rivista veramente internazionale del settore, è, in realtà, un estratto del quarto capitolo del mio libro sulla Ferita Originaria tradotto dalla rivista per i lettori di lingua inglese.

Ritengo, inoltre, che gli ultimi due articoli, contenuti nella rubrica I Tipi dell’EdT, siano davvero originali ed interessanti, perché esprimono punti di vista molto particolari.

Il primo, frutto della penna (o, per essere più precisi, della tastiera, visto che lei è un tipo Uno) di Giovanna Romano, dimostra come gli Uno, solitamente descritti come rigidi, seriosi, borbottoni e un po’ “pallosi”, possano, invece, avere un brio ed uno sense of humor molto sviluppati. Giovanna ci trasporta, simpaticamente, in un mondo nel quale la cucina non è il luogo nel quale si preparano piatti fatti per saziare i commensali ma un teatro, sul cui palcoscenico ogni tipo recita un suo comico e paradossale ruolo.

L’ultimo lavoro, infine, ci permette di dare uno sguardo più ravvicinato al mondo interiore del tipo Due e di poter meglio capire quanto forte possa essere il dolore percepito se questo tipo si permette, finalmente e curativamente, di sperimentarlo in solitudine.

A tutti voi ed ai vostri cari i migliori auguri di una serena Pasqua e di un residuo 2018 ricco di soddisfazione, buona salute e serenità.

Questi gli articoli che si possono leggere in questo numero della rivista:

Articolo del Mese:

Ombrelli e Taboo seconda parte dell’articolo In Una Trance Profonda di Tom Condon

Enneagramma, Cinema, Letteratura e Arte:

Sostiene Pereira di Raffaella Foggia;

Pomodori Verdi Fritti di Claudia Del Vento;

Viandante sul Mare di Nebbia di Nando Ponticelli;

La Casa degli Spiriti di Francesca Sangiuliano

Ennea-Varie:

Cosa Può Dirci Oggi Jim Morrison? di Alessio Cascone

Enneagramma e Poesia:

 

Ritratti in Parole e Immagini parte seconda di Giusi Soardi

 

Ennea-Monthly:

 

Dall’Istinto alla nascita dell’Ego di  Antonio Barbato

 

I Tipi dell’Enneagramma

 

Cucina ed Enneagramma parte prima di Giovanna Romano

 

Quando i Due Diventano Sirene Anonimo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *