Enneagramma Associazione Italiana Studi Enneagramma

Insegnanti abilitati

Mia foto

ANTONIO BARBATO

Presidente e socio fondatore dell’ASS.I.S.E., ha tenuto in oltre venti anni di insegnamento oltre duecento seminari e conferenze sull’Enneagramma delle Personalità (EdP) in Italia ed all’estero presso Università e scuole pubbliche e private, società commerciali, enti ed associazioni. La sua presentazione degli Alibi alla conferenza annuale dell’International Enneagram Association tenutasi nel 2003 a Los Angeles, fu ritenuta tanto significativa da essere inserita fra i sei articoli che meglio illustravano applicazioni e scopi dell’EdP. Unico autore intervistato in modo estensivo dallo Enneagram Monthly per i suoi contributi originali ed esclusivi sulla genesi e la formazione dell’ego. Ideatore della teoria sulla Ferita Originaria come spiegazione non metafisica per la nascita e la cura di Passione, Fissazione e alterazione passionale degli Istinti. Oltre agli articoli presenti sul nostro sito, questa la bibliografia essenziale delle opere di Antonio:

  • L’Enneagram Monthly intervista Antonio Barbato sulla Ferita Originaria. (Versione originale Conversation with Antonio Barbato Maggio, Giugno, Luglio, Ottobre del 2006)
  • Dall’Essenza alla Nascita dell’Ego- La Ferita Originaria. (Versione originale From Essence to Birth of Ego in tre parti sull’Enneagram Monthly del Maggio, Giugno e Settembre del 2001. Versione parziale in Francese sul sito dello Institut Francaise de l’Enneagramme, versione parziale in Spagnolo sul sito dell’Associazione ENEAGRAMA2001, versione parziale in Portoghese col titolo Sobre o Nascimento do Ego sul sito Eneagrama. In Italiano sono apparse versioni del saggio sulle riviste Uomini ed Idee ed Ennea-Nuove).
  • Ostilità, Difesa ed Assertività. L’aggressività Espressa dai Tipi dell’Enneagramma. (Versione originale Sword and Shield in tre parti sull’Enneagram Monthly del Giugno, Luglio e Settembre del 2004. Versione parziale in Francese sul sito dell’Institut Francaise col titolo Epéè et Bouclier ed in Tedesco sulla rivista Experentìa).
  • Gli Alibi dell’Ego. (Versione originale Ego Alibi’s sull’Enneagram Monthly del Novembre 2002, ripubblicato sul Conference Proceedings 2003 dell’Associazione Internazionale dell’Enneagramma ed inserito fra i sei articoli che erano presenti in modo permanente del sito della stessa associazione. Versione in Francese sul sito dell’Institute Francaise Aprile 2003, versione in Danese sulla rivista Indsigt del Febbraio 2005, versione in Norvegese sulla rivista Akademia del Novembre 2004).
  • Le Polarità Interiori, la Struttura della Passione. (Scritto unitamente a Jack Labanauskas . Versione originale Inner Polarities- The Structure of Passion sull’Enneagram Monthly del Marzo ed Aprile 2000. Versione Spagnola ridotta sul sito dell’ENEAGRAMA2001. In Italiano è apparsa una versione con alcune imprecisioni sulla rivista Ennea-Nuove del Maggio 2002).
  • Istinti, Centri e Sottotipi. (Versione originale Instincts, Centers and Subtypes apparso in tre parti sull’Enneagram Monthly del Novembre e Dicembre 2001 e Gennaio 2002. Versioni parziali in Francese e Spagnolo sui siti dell’Institut Francaise e dell’ENEAGRAMA2001.
  • L’influenza dei Padri della Chiesa d’Oriente e degli Gnostici su Gurdijeff e l’Enneagramma. (Versione originale in Inglese apparso col titolo The Centers: Gnosticism and Christianity sull’Enneagram Monthly del Dicembre 2001).
  • L’Enneagramma e la Guida Aggressiva.(Versione originale Enneagram and Aggressive Driving apparso sull’Enneagram Monthly del Novembre e Dicembre 2004. Versione francese sul sito dell’Institut Francaise).
  • Donne del Tipo Quattro. (Versione originale sull’Enneagram Monthly del Maggio 2000. Versione in Francese e Spagnolo sui siti dell’Institut Francaise e dell’ENEAGRAMA2001).
  • Donne del Tipo Tre. (Versione originale apparsa in tre parti sull’Enneagram Monthly del Luglio, Settembre ed Ottobre del 2003. Versioni parziali in Francese e Spagnolo sui siti dell’Institut Francaise e dell’ENEAGRAMA2001).
  • Donne del Tipo Nove. (Versione originale apparsa in due parti sull’Enneagram Monthly del Gennaio e Febbraio 2004)
  • I Morti di John Houston- Un’Analisi con l’uso dell’Enneagramma. (Pubblicato in Inglese col titolo Houston’s- The Dead sull’Enneagram Monthly del Settembre 1999)
  • Enneagramma o Enneagono? (Pubblicato in Inglese sull’Enneagram Monthly del Dicembre 1998)
  • Una Conversazione sullo stato corrente e l’evoluzione dell’Enneagramma. (Con Jack Labaunaskas pubblicato in Inglese sull’Enneagram Monthly a partire dal Giugno 2005, cui hanno fatto seguito numerose altre puntate con l’intervento di molti autori di libri sull’argomento di rilievo internazionale pubblicati sulla stessa rivista).
  • Modello Culturale di una Nazione e Tipo dell’Enneagramma:Italia. (Pubblicato in Inglese sulla rivista Talk del Maggio 2005)
  • L’Enneagramma come Dispositivo di Tipizzazione e Modifica del Carattere. (Giornate Medico Scientifiche-Area Funzionale di Psicoterapia-Università Federico II-1999)
  • La Meditazione Aniza-Bektashji come Strumento di Lavoro per il Riequilibrio dei Centri. (Pubblicato sulla rivista Logos Aprile 1996)
  • La Trasformazione Attraverso lo Sviluppo delle Energie Sottili delle Virtù. (Intervento al Convegno Cura e Trasformazione: la modifica nei Processi di Guarigione: pubblicato in Uomini ed Idee nr.Speciale 9-10/2001).
  • Enneagramma della Personalità e Management Bancario. (Pubblicato sulla rivista Confronti ed Intese Luglio 2003).
  • Enneagramma delle Personalità e delle Leadership. (Pubblicato sulla rivista Confronti ed Intese Febbraio 2004).

– CLAUDIO GARIBALDI

Claudio Garibaldi è consulente di Awareness to Action International società statunitense dedita alla creazione di strumenti volti all’utilizzo dell’Enneagramma nel campo della formazione e del coaching, con particolare riferimento all’abbinamento con l’Intelligenza Emotiva, e collabora con diverse società di consulenza di Milano nel settore della valutazione e sviluppo del potenziale. Dedito da molti anni allo studio ed all’approfondimento dell’Enneagramma, è grafologo con formazione presso la Scuola Superiore di Studi Grafologici dell’Università di Urbino. Sin dal 1997 ha condotto un innovativo progetto di ricerca esaminando i collegamenti e le possibili applicazioni tra Enneagramma e grafologia. I risultati sono stati presentati in due conferenze dell’Associazione Internazionale Enneagramma (Santa Monica 2003 – San Francisco 2007) e presso l’Istituto di Psicologia Transpersonale di Palo Alto. La ricerca è stata inoltre interamente pubblicata su Enneagram Monthly – la rivista internazionale del settore – attraverso una serie di diciotto articoli, ed è attualmente in fase di riedizione sulle pubblicazioni dell’American Handwriting Analysis Foundation e dell’American Society of Professional Graphologists. Sull’argomento conduce workshop in Italia, Stati Uniti, Canada e Ungheria. Membro dell’Advisory Board dell’International Graphological Colloquium, e docente dell’Associazione Italiana Studi Enneagramma.