Percorso certificativo

PERCHÉ UN PERCORSO FORMATIVO?

L’Enneagramma delle Personalità non ha un’ortodossia definita né una Istituzione unanimemente riconosciuta che stabilisca quali siano le attuazioni minime del sistema. Ciò ha prodotto discordie sui principi, le applicazioni, le conoscenze e l’etica indispensabili affinché il sistema sia di effettivo beneficio alla vita quotidiana e alla crescita psicologica e spirituale.
Nell’insegnamento e nell’utilizzo pratico questa situazione si è tradotta, inoltre, in molti fraintendimenti nella fraseologia e in una certa confusione dei termini, oltre a condurre ad una cristallizzazione dell’attenzione su alcune applicazioni a discapito della ricerca e dell’innovazione.
In quanto Associazione di Promozione Sociale nata per favorire la conoscenza e la diffusione dell’Enneagramma delle Personalità, abbiamo sempre sentito la necessità di contribuire a comporre questa situazione di incertezza e disordine. Ci è parso pertanto ovvio che, per raggiungere questo scopo, occorresse non solo rendere disponibili materiali utili di varie fonti e scuole, come già facciamo da tempo con la nostra newsletter, ma anche di fornire un più organico codice di lettura e di comparazione delle varie applicazioni dell’Enneagramma delle Personalità, che potesse essere di aiuto ai veri interessati nella comprensione e nell’uso pratico.
Avendo sempre creduto che lo studio scrupoloso e la ricerca impegnata e onesta abbiano maggior valore di diplomi e attestati, abbiamo deciso di proporre non un rapido percorso certificativo, che rilasci una specie di automatica idoneità all’insegnamento, ma un più completo e, quindi, necessariamente più lento percorso formativo che operi, prima di tutto, come lavoro su se stessi
Vogliamo, infatti, fornire una visione il più “completa” possibile riguardo alla vasta “complessità” dell’Enneagramma delle Personalità, e rendere disponibile agli interessati una sorta di spazio ideale in cui lavorare insieme, condividere conoscenze, informazioni ed esperienze.
Allo scopo di fornire una chiara illustrazione del nostro disegno, elenchiamo di seguito la lista degli argomenti che formano lo schema base del nostro cammino di formazione.

PERCORSO CERTIFICATIVO ASS.I.S.E.

1° STEP LE BASI DEL SISTEMA

1° FASE: Meccanismi di Base.

    • Prima parte: (I Quattro Centri dell’Uomo–L’Enneagramma- Le Passioni–Il Tema emozionale dominante delle triadi)
    • Seconda parte: (Le Fissazioni- Ali- Frecce- Stile di Comunicazione).

2° FASE: Sistema Difensivo 1° parte (Immagine di se – Idealizzazione di se stessi – Evitamenti e Auto Blocchi )
3° FASE: Sistema Difensivo 2° parte (Meccanismi di difesa primari – Alibi)
4° FASE: Dall’Essenza alla Nascita dell’Ego (Sviluppo dell’ego – Polarità Implosive ed Esplosive)

2° STEP STUDIO AVANZATO DEL SISTEMA

5° FASE: Risposte Istintuali Deviate (I Sottotipi delle Passioni)
6° FASE: Sistema Illusorio (Illusioni- Caldo e Freddo Emozionale -Giochi Compensatori dell’Ego- Mecc.Difesa Secondari)
7° FASE: Sistema aggressivo (Patologie – Modalità Aggressive dell’Ego)

3° STEP- OLTRE L’EGO

8° FASE: Le Radici Profonde dell’Ego (Ferita Originaria)
9° FASE: Il Movimento (Stati di coscienza – I tre mali primari – Idee Bloccanti- Vie di Fuga)
10° FASE: Le Possibilità di Cambiamento (Le virtù) (Gli Psicocatalizzatori o Idee Sante)