Può il vero Claudio Naranjo alzarsi in piedi, per favore?


Introduzione di Antonio Barbato

Si afferma comunemente che Oscar Ichazo è stato il padre della moderna applicazione dell’Enneagramma, fatto conoscere come simbolo da G.I. Gurdjieff all’Occidente, alla teoria e alla pratica della classica conoscenza della “personalità”, sviluppata nei secoli nelle tradizioni sapienzali. Allo stesso tempo Claudio Naranjo viene reputato, per la sua opera di adattamento, traduzione in termini psicologici classici e diffusione, un po’ come la madre di questo fenomeno, anche se, come lui stesso ha più volte affermato, ritiene che il movimento che ne sia nato sia un “figlio bastardo”. I rapporti fra questi due “genitori”, non sono stati, comunque, idilliaci (almeno dal punto di vista di Ichazo) e per lungo tempo sono volate parole di fuoco. Più di recente, tuttavia, un atto di riconoscimento della priorità intellettuale di Ichazo, da parte di Naranjo, con la dedica a lui (corredata nella versione americana di fotografia a grandezza di pagina intera) del libro Transformation Throught Insight, (titolo in Italiano Gli Enneatipi in Psicoterapia) ha prodotto una certa qual trasformazione nella considerazione del primo verso il secondo. Nella pagina seguente troverete due brevi contributi su questo argomento, tratti dal sito Metaton di Sterling Doughty, reperibili sul sito http://www.angelfire.com/ar/megaton. Per tutti coloro, e ritengo siano la stragrande maggioranza, che non sono a conoscenza della terminologia dello Arica Institute, la scuola fondata da Ichazo negli USA dal nome della città cilena in cui fu tenuto il primo corso seminale del suo insegnamento nel 1970, aggiungiamo questo brevissimo glossario di parole che troverete nei testi:

  • Ennagono: parola in uso, all’epoca dei processi legali intentati da Ichazo per ottenere il copyright sull’applicazione del simbolo a determinate caratteristiche psicologiche, all’Arica Institute per descrivere quello che noi conosciamo come Enneagramma. La parola non è stata poi più utilizzata, nemmeno dallo stesso Ichazo, dopo che le cause intentate non sortirono l’effetto che i promotori avevano sperato di conseguire.
  • Linea di Accettazione: Per risolvere questioni che potessero sorgere all’interno della scuola, ad Arica era in uso di far schierare tutti i partecipanti in una linea che accettava o rigettava il punto di vista dei questuanti. Allo stesso modo si operava nei casi nei quali si doveva accogliere o respingere qualcuno che voleva partecipare alla vita della scuola.
  • The Arican: Rivista senza una regolare cadenza pubblicata dall’Arica Institute anche in speciali occasioni (anniversari, presentazione di un nuovo lavoro, ecc), sulla quale vengono pubblicati articoli di vario genere.
  • Arica Day of Unity (ADU) Report: Resoconto degli argomenti trattati nel corso dell’incontro annuale di tutti gli iscritti allo Arica Institute. In linea di massima il report è dedicato alle parole che Ichazo, in queste occasioni, rivolge agli aderenti.PUO’ IL VERO CLAUDIO NARANJO ALZARSI IN PIEDI, PER FAVORE?

    Tratto da Ton 5 rivista elettronica di Sterling Doughty

    Qualcuno può dirci quale, fra queste due distinte figure, è il vero Naranjo?

  • “Essi (i preti gesuiti e le monache) hanno affermato che Claudio Naranjo ed altri preti gesuiti erano la loro connessione con qualche spuria, barbara, rozza e non raffinata tradizione Sufi, che essi rivendicano di aver tradotto in termini comprensibili all’Occidente”. Oscar Ichazo
  • “La teoria di Arica offre delle nuove forme di analisi per comprendere la malattia psichica che saranno presto presentate nella loro completezza. L’Ennagono (sic) del malessere psichico, e gli altri Ennagoni (sic) ad esso correlati, tuttavia, sono già stati plagiati e usati in modo improprio da Claudio Naranjo e dai suoi accoliti”. Oscar Ichazo sulla rivista Arican edita per celebrare il ventennio della scuola pag.84.
  • Ci sono anche state quelle persone sfortunate che fin dall’inizio non sono potute restare nella Scuola, e che ricevettero solo informazioni parziali, come nel noto caso di Claudio Naranjo, che fu specificamente ricusato, con una percentuale di voto del 100% della Linea di Accettazione, come partecipante al corpo della Scuola. È ancora possibile chiedere agli Aricani che formarono la Linea il motivo per il quale ritennero necessario espellerlo. Tutti ricorderanno certamente Naranjo come l’elemento più fastidioso, con la sua costante e ridicola preoccupazione di presentarsi come una figura di proporzioni messianiche. Questo nauseò tutti i presenti e nessuno potrebbe dimenticare Milton Taubam che urlava contro di lui durante la Festa del Ringraziamento del 1970 ad Arica (Cile) e gli chiedeva che cosa volesse affermare con i suoi costanti piagnucolii e con il suo tronfio e borioso ripetere “Io, Io, Io”. John B. e Bob Jolly erano ugualmente infuriati, vedendo la mancanza di comprensione e di rispetto per il Lavoro che appariva attraverso il suo demenziale ed interminabile ciarlare riguardo alla sua magnificenza”. Oscar Ichazo The Arican, Primavera, 1990
  • “Come sapete, ho avuto il grande piacere di avere Claudio Naranjo tra i miei studenti nei primi anni Settanta e lo considero uno dei migliori teorici del nostro tempo. Grazie alla sua integrità intellettuale, sapevo che avrebbe trasmesso accuratamente il mio modo di approcciare le tre questioni principali della metafisica riguardanti l’Universo, l’Uomo e Dio”. Oscar Ichazo, ADUreport, Settembre 1998Commento finale

    Oh!!!!!!

    NESSUNA CONTRADDIZIONE?

    Tratto da Arica Rodomontade, pretese infondate e contraddizioni nel lavoro di Oscar Ichazo di Jim Burns pubblicato sul sito Metaton di Sterling Doughty.

    Contraddizione 2. Naranjo

  • Claudio Naranjo, un mitomane privo di ogni pudore. Oscar Ichazo Lettere alla Scuola, Aprile 1986.
  • Di recente, Claudio Naranjo ha pubblicato un libro intitolato Enneatype Structures, e ha con mia sorpresa riconosciuto apertamente in me l’origine di questo materiale, del quale venne a conoscenza “durante una serie di lezioni tenute da me all’Istituto di Psicologia Applicata a Santiago nel 1969, con la sponsorizzazione della Associazione Psicologica Cilena”. Onestamente mi sarei atteso che uno come Claudio avesse un atteggiamento più sleale verso il materiale di Arica e che nascondesse, semplicemente, il fatto che “questo materiale era stato pubblicato e coperto da copyright dall’Arica Institute e che io ne sono l’unica origine”. Oscar Ichazo. The Arican. Edizione per il ventesimo annivarsario della Scuola, 1990.
  • Come si sa, Claudio Naranjo che è stato uno dei miei primi studenti negli anni settanta, mi ha definito la sua “nutrice spirituale”……. Questo mi mette negli imbarazzanti panni di Socrate che, come è noto, non ha mai scritto nulla, nei confronti di Naranjo/Platone, che diventa il prototipo del filosofo scienziato. Ciononostante questo testimonia l’integrità morale di Naranjo, grazie alla quale sapevo che avrebbe trasmesso accuratamente il mio modo di vedere sulle questioni principali della metafisica. Oscar Ichazo lettera ad A.H. Almaas poi trasfusa in Letter to the Transpersonal Community.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Connettiti

Contatore Visite

  • 89044Totale visitatori: