Enneagramma Associazione Internazionale Studi Enneagramma

Insegnanti abilitati

Mia foto

ANTONIO BARBATO

Presidente e socio fondatore dell’ASS.I.S.E., ha tenuto in oltre trentacinque anni di insegnamento oltre cinqucento seminari e conferenze sull’Enneagramma delle Personalità (EdP) in Italia e all’estero, presso Università e scuole pubbliche e private, società commerciali, enti ed associazioni. La sua presentazione degli Alibi alla conferenza annuale dell’International Enneagram Association tenutasi nel 2003 a Los Angeles, fu ritenuta tanto significativa da essere inserita fra i sei articoli che meglio illustravano applicazioni e scopi dell’EdP. Unico autore intervistato in modo estensivo dallo Enneagram Monthly per i suoi contributi originali ed esclusivi sulla genesi e la formazione dell’ego. Ideatore della teoria sulla Ferita Originaria come spiegazione non metafisica per la nascita e la cura di Passione, Fissazione e alterazione passionale degli Istinti. Oltre agli articoli presenti sul nostro sito, questa la bibliografia essenziale delle opere di Antonio:

Libri

  • L’Enneagramma della Ferita Originaria, L’Età dell’Acquario 2021, traduz.spagnola ediz.KDP 2021:
  • Enneagramma delle Personalità; I 108 Sottotipi, KDP 2018, trad. in Inglese 2019. Molte descrizioni dei Sottotipi sono state pubblicate sulla rivista dell’Enneagram Monthly del Gennaio, Febbraio e Marzo 2024.

Articoli

  • L’Enneagram Monthly intervista Antonio Barbato sulla Ferita Originaria. (Versione originale Conversation with Antonio Barbato Maggio, Giugno, Luglio, Ottobre del 2006).
  • Dall’Essenza alla Nascita dell’Ego- La Ferita Originaria. (Versione originale From Essence to Birth of Ego in tre parti sull’Enneagram Monthly del Maggio, Giugno e Settembre del 2001. Versione parziale in Francese sul sito dello Institut Francaise de l’Enneagramme, versione parziale in Spagnolo sul sito dell’Associazione ENEAGRAMA2001, versione parziale in Portoghese col titolo Sobre o Nascimento do Ego sul sito Eneagrama. In Italiano sono apparse versioni del saggio sulle riviste Uomini ed Idee ed Ennea-Nuove).
  • Ostilità, Difesa ed Assertività. L’aggressività Espressa dai Tipi dell’Enneagramma. (Versione originale Sword and Shield in tre parti sull’Enneagram Monthly del Giugno, Luglio e Settembre del 2004. Versione parziale in Francese sul sito dell’Institut Francaise col titolo Epéè et Bouclier ed in Tedesco sulla rivista Experentìa).
  • Gli Alibi dell’Ego. (Versione originale Ego Alibi’s sull’Enneagram Monthly del Novembre 2002, ripubblicato sul Conference Proceedings 2003 dell’Associazione Internazionale dell’Enneagramma e inserito fra i sei articoli che erano presenti in modo permanente del sito della stessa associazione. Versione in Francese sul sito dell’Institute Francaise Aprile 2003, versione in Danese sulla rivista Indsigt del Febbraio 2005, versione in Norvegese sulla rivista Akademia del Novembre 2004).
  • Le Polarità Interiori, la Struttura della Passione. (Scritto unitamente a Jack Labanauskas . Versione originale Inner Polarities- The Structure of Passion sull’Enneagram Monthly del Marzo ed Aprile 2000. Versione Spagnola ridotta sul sito dell’ENEAGRAMA2001. In Italiano è apparsa una versione con alcune imprecisioni sulla rivista Ennea-Nuove del Maggio 2002).
  • Istinti, Centri e Sottotipi. (Versione originale Instincts, Centers and Subtypes apparso in tre parti sull’Enneagram Monthly del Novembre e Dicembre 2001 e Gennaio 2002. Versioni parziali in Francese e Spagnolo sui siti dell’Institut Francaise e dell’ENEAGRAMA2001.
  • L’influenza dei Padri della Chiesa d’Oriente e degli Gnostici su Gurdijeff e l’Enneagramma. (Versione originale in Inglese apparso col titolo The Centers: Gnosticism and Christianity sull’Enneagram Monthly del Dicembre 2001).
  • L’Enneagramma e la Guida Aggressiva. (Versione originale Enneagram and Aggressive Driving apparso sull’Enneagram Monthly del Novembre e Dicembre 2004. Versione francese sul sito dell’Institut Francaise).
  • Donne del Tipo Quattro. (Versione originale sull’Enneagram Monthly del Maggio 2000. Versione in Francese e Spagnolo sui siti dell’Institut Francaise e dell’ENEAGRAMA2001).
  • Donne del Tipo Tre. (Versione originale apparsa in tre parti sull’Enneagram Monthly del Luglio, Settembre ed Ottobre del 2003. Versioni parziali in Francese e Spagnolo sui siti dell’Institut Francaise e dell’ENEAGRAMA2001).
  • Donne del Tipo Nove. (Versione originale apparsa in due parti sull’Enneagram Monthly del Gennaio e Febbraio 2004).
  • I Morti di John Houston- Un’Analisi con l’uso dell’Enneagramma. (Pubblicato in Inglese col titolo Houston’s- The Dead sull’Enneagram Monthly del Settembre 1999).
  • Enneagramma o Enneagono? (Pubblicato in Inglese sull’Enneagram Monthly del Dicembre 1998).
  • Una Conversazione sullo stato corrente e l’evoluzione dell’Enneagramma. (Con Jack Labaunaskas pubblicato in Inglese sull’Enneagram Monthly a partire dal Giugno 2005, cui hanno fatto seguito numerose altre puntate con l’intervento di molti autori di libri sull’argomento di rilievo internazionale pubblicati sulla stessa rivista).
  • Modello Culturale di una Nazione e Tipo dell’Enneagramma: Italia. (Pubblicato in Inglese sulla rivista Talk del Maggio 2005)
  • L’Enneagramma come Dispositivo di Tipizzazione e Modifica del Carattere. (Giornate Medico Scientifiche-Area Funzionale di Psicoterapia-Università Federico II-1999)
  • La Meditazione Aniza-Bektashji come Strumento di Lavoro per il Riequilibrio dei Centri. (Pubblicato sulla rivista Logos Aprile 1996)
  • La Trasformazione Attraverso lo Sviluppo delle Energie Sottili delle Virtù. (Intervento al Convegno Cura e Trasformazione: la modifica nei Processi di Guarigione: pubblicato in Uomini ed Idee nr.Speciale 9-10/2001).
  • Enneagramma della Personalità e Management Bancario. (Pubblicato sulla rivista Confronti ed Intese Luglio 2003).
  • Enneagramma delle Personalità e delle Leadership. (Pubblicato sulla rivista Confronti ed Intese Febbraio 2004).
  • Enneagramma e Team Building. (Pubblicato sulla rivista Incontri Aprile 2016).

MARINA PIERINI

Consigliere dell’associazione, traduttrice di articoli dal francese, responsabile amministratrice area forum e social network della nostra associazione. Inizia i suoi studi di Enneagramma presso l’Ass.I.S.E nel 2005 consolidando la sua esperienza e le sue conoscenze negli anni successivi, fino a diventare docente abilitata di Primo e Secondo Livello.

Segue da anni la formazione triennale della nostra associazione come docente e come tutor.

Attualmente impegnata negli studi per accedere all’abilitazione di terzo livello e nelle iniziative sui social per la diffusione e la conoscenza del programma di formazione triennale Ass.I.S.E nel mondo.

Ha partecipato attivamente alla realizzazione di svariati appuntamenti extra-programma per offrire ai nostri associati approfondimenti sui personaggi del cinema e dell’arte e scritto articoli in proposito pubblicati sia sul sito dell’associazione che presso le più importanti riviste internazionali del settore.

Il suo impegno e l’amore autentico per l’Edp e per la comunicazione nelle sue varie forme, la rendono costante animatrice nell’area dei forum.

CLAUDIO GARIBALDI

Claudio Garibaldi, dedito da molti anni allo studio e all’approfondimento dell’Enneagramma, è grafologo con formazione presso la Scuola Superiore di Studi Grafologici dell’Università di Urbino. Sin dal 1997 ha condotto un innovativo progetto di ricerca esaminando i collegamenti e le possibili applicazioni tra Enneagramma e grafologia.

I risultati sono stati presentati in due conferenze dell’Associazione Internazionale Enneagramma (Santa Monica 2003 – San Francisco 2007) e presso l’Istituto di Psicologia Transpersonale di Palo Alto. Sull’argomento ha condotto workshop in Italia, Stati Uniti – per American Handwriting Analysis Foundation e American Society of Professional Graphologists, Canada, Brasile, Belgio e Ungheria. La ricerca è stata inoltre interamente pubblicata su Enneagram Monthly – la rivista internazionale del settore – attraverso una serie di diciotto articoli e, in parte, sul sito dell’Ass.I.S.E.

È stato ideatore e coordinatore della Campagna per la tutela della scrittura a mano.

Socio fondatore dell’Ass.I.S.E, ne è docente abilitato di Primo Livello. È anche insegnante certificato de The Enneagram Institute di New York. Presso il Centro Universitario Internazionale ha conseguito il titolo di valutatore professionale di Soft Skills e dal 2017 collabora con Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dove tiene un corso su “Enneagramma e sviluppo delle soft skills”, ambito nel quale è principalmente orientato il suo interesse, vale a dire introdurre i giovani studenti alla conoscenza dell’Enneagramma, profondamente convinto che possa essere un valore aggiunto nel loro viaggio nella vita.

Nel 2010 per Feltrinelli è stato traduttore e curatore del testo Conoscersi per cambiare. Intelligenza emotiva ed enneagramma per riorientare la propria vita e interpretare quella degli altri. Ha pubblicato La passione dominante: punto di incontro tra enneagramma e grafologia morettiana, 2016 e The Psychology of the Enneagram Applied to Graphology – A Collection of Articles, 2018.

MARTINA LAURIA.

Psicoterapeuta della Gestalt e dell’ Analisi TransazionaleHa lavorato in ambito minorile, familiare e della riabilitazione psichiatrica, collaborando a diversi progetti del Comune di Napoli e, inoltre, come Psicologa nelle Strutture Residenziali per Anziani.

Attualmente esercita la libera professione e collabora con l’Associazione di Volontariato Dinsi Une Man, a Pisa.

Ha conosciuto l’Enneagramma durante il percorso di formazione come psicoterapeuta.

Profondamente affascinata dalla possibilità di avvalersi – tanto nella professione quanto nella lettura di sé e del proprio mondo di affetti – di uno strumento che non inquadra la personalità in termini psicopatologici, ma apre a una considerazione della natura profonda dell’ essere umano, della sua visione esistenziale, delle motivazioni che lo guidano nel rapportarsi agli altri.

Ha intrapreso lo studio della materia motivata dalla ferma convinzione che l’Enneagramma offra una duplice opportunità: RI-Conoscere se stessi e comprendere più a fondo gli altri, presupposti basilari del vivere comune.

Ha coniugato la passione per le fiabe e per la scrittura nella stesura di articoli che rileggono, in chiave enneagrammatica, la versione originale delle fiabe e che sono reperibili sul sito dell’Ass.I.S.E.

ANTONELLA PAGANO             

Ha nel suo passato studi filosofici e musicali. Il suo primo incontro con l’Enneagramma è avvenuto in Germania, dove ha vissuto per anni lavorando come insegnante di pianoforte e concertista.

Tornata a Napoli, ha iniziato un percorso di studio dell’enneagramma con Antonio Barbato nel 2007 e ha superato l’esame di abilitazione di primo livello nel dicembre 2013. Ha, inoltre, partecipato a due corsi residenziali con Claudio Naranjo.

Articoli pubblicati nel sito dell’ASSISE:

Nell’ospedale di Arles (Analisi del dipinto di Van Gogh.

Fryderyk Chopin e la sua relazione con George Sand.

Lo sguardo malato. Rappresentazioni dell’Invidia (quest’ultimo articolo è comparso anche, tradotto, nel numero di febbraio 2015 della rivista Enneagram Monthly).

MANDIA MARINO

Psicopedagogista, Professional Coach Certification ICF, Founder di ISI Strategie srl, Direttore didattico e trainer di Focusing & Coach Academy.

Trainer in PNL Master Practitioner e Enneagramma delle Personalità metodo Ass.IS.E. Esperta in sviluppo dei talenti e delle potenzialità umane, lavora con enti pubblici, aziende e privati. Docente al Master Universitario di I livello in Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie. Lavora come Coach in strutture sanitarie del Veneto. Collabora con aziende nazionali e internazionali, ispirate ad accrescere le competenze delle persone, i talenti delle proprie figure apicali e dei gruppi di lavoro.

ALBERTO TONON.

Laureato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Trieste. Specializzato all’Università degli Studi di Padova in Formazione Risorse Umane: area Comunicazione.

Ha conseguito un Master in Ingegneria Gestionale riconosciuto dal Politecnico di Milano. Certificato “PNL Master Trainer” a Nizza, ha elaborato tecniche regressive immaginative e di presenza. Responsabile della Programmazione ed RSPP presso azienda privata.

Autore di articoli sulla rivisitazione delle esperienze infantili alla luce delle conoscenze indotte dal lavoro con l’EdP.

 ANGELA CARCATELLA

Laureata all’Istituto Universitario Orientale di Napoli in Lingue e Letterature Straniere moderne e ha conseguito un Master di II livello in Early Childhood presso l’Università di Shelffield in Inghilterra. Attualmente è docente di inglese della scuola secondaria di primo grado e collabora con l’associazione Edu Lab.

Per 15 anni è stata direttrice di una scuola di lingue, di cui ha curato l’aspetto gestionale e didattico.Dal 2010 al 2015 ha vissuto ad Addis Abeba, in Etiopia, dove ha collaborato alla gestione e alla organizzazione di un asilo ispirato ai valori Montessoriani e alle scuole di Reggio Emilia.

Da sempre è interessata alle tematiche della psicologia e della pedagogia, intesa come scienza che si occupa di accompagnare le persone in un percorso di crescita, per sviluppare conoscenze, competenze e abilità che favoriscano il benessere e l’autonomia dell’individuo e progettare il cambiamento attraverso l’apprendimento.

In questa ricerca di strumenti tesi ad aiutare le persone a intraprendere un percorso di autoconoscenza segue dal 2018 corsi presso l’associazione ASS.I.S.E. e si è abilitata come docente di I livello nel 2022. Per la rivista dell’associazione ha svolto lavori di traduzione dall’Inglese e ha scritto gli articoli A Scuola con lo EdP Botero, l’Arte al servizio di un Visionario.