Enneagramma Associazione Internazionale Studi Enneagramma

Vittorio Sgarbi tipo Uno?

HomePage Forum Forum ASS.I.S.E. Vittorio Sgarbi tipo Uno?

Questo argomento contiene 59 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  albulseby 13 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 60 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #4183 Risposta

    Marina Pierini

    p.s. ti invito a leggere l’articolo sulle Polarità Interiori che Antonio Barbato ha scritto e inserito negli altricoli aperti a tutti. Se non sei socio vi puoi comunque accedere, vedrai, è illuminante. Fammi sapere.

    #4184 Risposta

    Alberto

    Effettivamente l’ordine sistemico con cui presenti gli argomenti mi chiarisce nuovamente le differenze sottili che intercorrono tra il 2 e il 3, che li portano a d essere diversissimi profondamente. Ti dirò, avevo già notato come attorno ad un centro “bilanciato” (ad esempio il tre) si sviluppano, diciamo così, due tendenze inverse (due e quattro), ma non avrei saputo minimamente formalizzare questa ipotesi. Ammetto poi che la mia conoscenza dei sottotipi è ancora da approfondire molto, nonostante che abbia capito che due sottotipi differenti possono sembrare ai miei occhi ancora tipi differenti. Mi sono soffermato parecchio sulla tua ultima risposta, e guarda, ci penso e ci ripenso, ma concordo praticamente su tutto, è un “concentrato” talmente ricco di spunti che posso solo ringraziarti della pazienza che mi dedichi. Ma prima di cercare l’articolo che mi consigli, ti anticipo che purtroppo la mia questione rimane aperta. Mi spiego meglio. Deduco che la contraddizione della mia domanda non appare così tanto contradditoria, in quanto mi spieghi che ciò appartiene al numero 2. La domanda è: perchè chi sente il Diritto di meritare conferme, favori, onori, dovrebbe “abbassarsi” a spendere tempo ed energia per ottenerli? In altre parole, un superbo non vuole essere confermato, lui -deve- esserlo, per diritto, ora e sempre. Se non trova il consenso, è perchè non è stato compreso da uno o da una massa di persone limitate. Un superbo può adoperarsi verso mille obiettivi, ma non verso ciò che gli possa confermare di valere. E’ l’unica cosa di cui è fortemente sicuro! Parallelamente, un 2 che della Superbia ne ha la Passione sente questa certezza instabile ogni volta che vive. Per ristabilirla si adopera come sappiamo a crearsi un mondo intorno che gli ricordi costantemente che vale (l’illusione di cui mi parlavi), possibilmente senza intervenire consapevolmente. Senza interventi, si!, perchè accorgersi di intervenire = ammettere che si ha bisogno di qualcosa = vedere la propria carenza e limitatezza, e non essere più certi del proprio valore. Gli interventi che opera sono volti solo al bene altrui (dunque l’illusione di essere un donatore). Nel 3 leggo invece la tendenza ad intervenire copiosamente alla creazione di un mondo che ammiri le sue qualità e il suo valore: egli con il suo operato può dimostrare che lui stesso è utile a tutti e nascondere la necessità di essere considerato indispensabile. Dunque non capisco come possa un due qualunque lavorare pervicacemente ed insistentemente per ottenere un consenso pratico su larga scala, per quanto un due “sul trono” come giustamente dici manipoli fortemente la realtà intorno, cercando di essere visto come salvatore. I suoi occhi Superbi lo metterebbero in allarme: “Attento! Rischi di esser preso per uno pieno di sè..”. (..cosa che peraltro avviene nel caso di Berlusconi :-). Per farti un ultimo esempio, in una classe il 2 “conservativo” cercherà la conferma da un compagno, o da un professore; il 2 “sociale” cercherà di affermarsi in una rete selezionata di persone, tra compagni e professori; il 2 “sessuale” si sforzerà per essere considerato il migliore della classe, che ne alza la media (di qui il salvatore..). Capisci perchè vedo improbabile per un superbo sforzarsi per proporre al mondo un’idea di salvatore? Così facendo non potrebbe più sentirsi umile. Grazie nuovamente per l’attenzione, Marina, leggerò sicuramente l’articolo.

    #4185 Risposta

    Marina Pierini

    scusa Alberto ma a questo punto prima di andare avanti sono io che ti faccio una domanda…ma da dove ti viene l’errata convinzione che un Due non agisce per avere conferme? Il suo bisogno negato, la sua paura della solitudine e dell’abbandono, che effetti avrebbero sul comportamento quotidiano secondo te?

    #4186 Risposta

    Marina Pierini

    seconda domanda, ma in termini psicanalitici sai darmi una definizione anche maccheronica della negazione? Come funziona e che effetti produce sul soggetto? Grazie e a presto… 🙂

    #4187 Risposta

    Antonio Barbato

    Caro Alberto, l’apparente contraddizione, cui non ti sembra di aver risposta, nasce, in realtà, da una errata visione prospettica. Un Due, di qualunque sottotipo si tratti, non sente mai di abbassarsi, come mi sembra che tu affermi. Al contrario, in quello che fa egli/ella sente un riaffermarsi della sua bontà e della sua benevolenza. Una posizione del tipo: la mia immensa bontà mi porta, perfino, ad accettare di chiedere agli altri qualche intervento. Non sta, quindi, chiedendo conferme ma, all’opposto, sta riaffermando il suo senso di Superbia. Una delle mie allieve Due una volta fece morire dal ridere tutto il gruppo, affermando, con il totale candore che deriva dalla Negazione: che cosa ci posso fare se, per farlo contento, gli debbo chiedere tanto spesso di dirmi quanto mi trovi affascinante e debbo stare lì tutto il tempo a sentirlo??

    #4188 Risposta

    Alberto

    —Ebbene sì, anche oggi non ho resistito dal mandare in rete un bel panegirico sovradimensionato! :-)— Alla luce delle vostre risposte mi viene naturale l’istinto di approfondire sempre più la questione… anche perchè forse a voi no ma a me sembra che stiamo dicendo la stessa cosa da ottiche diverse che non si escludono; perdonerete la presunzione, forse fino ad ora mi sono spiegato male. Alla tua prima domanda, Marina, rispondo che sono fermamente convinto che un due agisca -solo ed esclusivamente- per avere conferme. Il come questo possa avvenire è per un due la fonte di tutti i problemi. Intendo far luce se me lo permettete su un aspetto particolare di questa necessità. Per chi lo giudica dall’esterno la sua modalità di ottenere conferma è comunque di difficile contestualizzazione, perchè si è costretti a leggere questo desiderio in comportamenti inversi, tipo fare il leccapiedi e aggredire violentemente, adulare qualcuno e poi rifiutarlo, considerarsi il più dotato e proclamarsi il meno dotato. Sarebbe necessario per sistematizzare queste contraddizioni usare una terminologia appropriata, ma purtroppo a me manca (rispondo alla tua seconda domanda). Tuttavia non credo che questo renda impossibile la comprensione dei meccanismi passionali; d’altronde l’enneagramma ha attraversato la storia senza l’uso di termini psicanalitici, adottati “posticciamente”. Credo che la ricerca del sè non debba implicare l’uso di questo o quello strumento, tranne l’onestà, la forza di volontà, ecc.. Dunque, sono persuaso che un due non possa perseguire l’intento -esplicito- di avere conferme perchè la sua esplicitazione farebbe emergere la Superbia. Così, per mantenere integra la sua visione illusoria del mondo, convince gli altri di essere buono, bravo ecc. per poi leggere nei loro volti l’apprezzamento di cui necessita. Il punto su cui volevo far luce è che -per essere apprezzati- egli è proteso al compiacimento dei desideri altrui, ma nessuno deve sospettare che quello è il fine (negato anche alla sua coscenza)!! Spesso gli accade di non essere apprezzato; se scusandosi, leccando il didietro, giustificandosi nei modi più assurdi non riconquista la stima, ci tenta con la violenza o l’aggressività, recriminando e/o puntando il dito, oppure rinuncia rimuovendo ogni legame o desiderio di quella interazione. Mi sembra fino qui di non uscire dal selciato.. Esempi: un 2 artista cercherà l’apprezzamento proponendo opere interessanti, e lo negherà dicendo che gli interessa solo il valore artistico; un 2 capufficio cercherà l’apprezzamento instaurando buone relazioni con i subordinati tentando di allontanare malcontento cui lui potrebbe essere ritenuto responsabile; per negarlo userà cose tipo “creare un bell’ambiente di lavoro”, “fare squadra”…; vengo al punto: un leader per esprimersi come tale ha bisogno di poter raggiungere un consenso che lo insedi sul “trono”. Ma le sue potenzialità di leader non vengono messe in discussione da una minoranza che crea dissenso; può operare comunque efficacemente legittimando ogni punto di vista. Il 2, non vedendo oltre la sua ricerca di apprezzamento, sarebbe reso insicuro da anche solo una percentuale di dissenso: “cosa pensano di me?”,”come fare per riconquistarli?”. Questo incrinerebbe la sua efficienza come leader, arriverebbe a non sentire più il desiderio di compiacere chi non ne apprezza le doti. Quindi, per esempio, un 2 artista “sul trono” sarebbe felice di essere osannato dai colleghi artisti come il “salvatore” dell’arte, ma una conferenza stampa plaudende gli può apparire come un convegno di ipocriti, poichè “nessuno di loro ha veramente capito la mia arte!”. C’è dunque una specie di selezione delle persone su cui sente di poter primeggiare; non potendo compiacere tutti, più limitata è la cerchia, più possibilità ci saranno di dimostrare le innate capacità di “salvatore”. Opportunisticamente, mascherando e mistificando, un 2 “sul trono” più spesso ci si autoinsedia, e poi, non potendosene staccare, si sente costretto a convincere i sudditi che in qualche modo li salverà tutti. Ciò non ha niente a che vedere, secondo me, con la ricerca diretta esplicita, sistematica, concreta del consenso pubblico su larga scala, come fine ultimo nè come strumento per altri fini. Di qui la mia persuasione, cioè che un Superbo, pur fremendo di emozione di fronte ad un pubblico in ammirazione, non muoverebbe un dito per ottenere solo quel consenso. Necessiterebbe di una maschera potente per nascondere questo bisogno; più è largo il consenso, più è difficile trovare maschere resistenti, più è alto il rischio di svelarsi. —–N. non trovo le pagine aperte ai non associati. Dove le devo cercare? –

    #4189 Risposta

    Alberto

    Rileggevo la spiegazione che mi scrivevi qualche risposta fa, Marina, sui tre sottotipi del 2. Il sottotipo sessuale estende la sua ricerca di conferme molto al di fuori di un ambiente limitato e circoscritto, manipolando fortemente la realtà intorno. E’ verissimo e logico. Interpreto questa tendenza ipotizzando non necessariamente una variazione quantitativa delle conferme, o una estensione geografica, piuttosto un salto qualitativo del potenziale della conferma. Esempi: rispetto agli altri sottotipi può più facilmente rifiutare un complimento velato e pretenderne uno esplicito (“sei senza dubbio la persona più significativa che conosco e che conoscerò mai”), oppure conquistare sentimentalmente donne che non gli interessano se non fisicamente (Casanova), o insistere aggressivamente perchè venga riconosciuto il valore di qualcosa di poco conto. In tutti e tre questi casi, c’è eccome da parte del soggetto l’immagine di sè come salvatore; colui che ha definitivamente interrotto le ricerche del partner, colui che ha fatto nascere il vero amore in centinaia di donne, colui che scorgendo il valore di qualcosa di poco conto, ti libera da un tuo limite. Ciò nonostante non vedo nessuno dei tre plausibilmente proporsi al mondo come salvatori. Insinuerebbero solo perplessità sul volto degli altri. Non trovi? Saluti

    #4190 Risposta

    Marina Pierini

    Caro Alberto tutto quanto dici è esatto…fino ad un certo punto. Forse da questo nasce il nostro non capirci. Rispondendo soltanto alla seconda parte dei tuoi interventi, che è quella su cui tu sbagli, a mio avviso..io ti chiedo se quello che dici è vero…Cleopatra e Napoleone cosa sono stati allora?? Ad un certo punto tu mescoli l’eterna insoddisfazione di un 4, che vedrebbe solo “ciò che manca”, che sprofonderebbe nell’infelicità se pochi non lo apprezzassero contro i molti che li plaudono e che (loro si) esclamerebbero…nessuno comprende la mia arte! Anche se poi andrebbero avanti come eroi solitari. Un 2 non lo farebbe mai. Potrebbero anche teatralizzare, come tu ben racconti, le loro recriminazioni e frustrazioni, ma poi il desiderio di libertà, la loro impulsività emozionale, la necessità di PIENEZZA li porterebbe a cercare chi invece li fa stare bene!! Se alcuni non mi apprezzano è perchè non sono sensibili, è colpa loro non mia che sono una persona così meravigliosa! Ma siccome l’emozionalità dei 2 non gli consentirebbe pensieri infelici e “carenti” (questa è una differenza FONDAMENTALE col 4) si concentrerebbero su tutti quelli che invece corrispondono alla loro vanità. Su questo ti assicuro che la conclusione del tuo intervento è inesatta. Non è affatto duesca perchè sottovaluti il potere della cecità del 2 rispetto a quello che non gli piace o che non vuole, o che è brutto, sgradevole o doloroso, cecità che è frutto della negazione e il fatto che i 2 si strutturano sulla pienezza illusoria del sè che per loro è una realtà. Ovviamente che loro hanno bisogno degli altri e che si sentono piccoli e soli ce ne accorgiamo NOI “dall’esterno”. Come si diceva giustamente perchè la passione è cieca a sè stessa (questo vale per tutti) e perchè la negazione è uno dei meccanismi di difesa dell’ego che più difficilmente rende possibile la percezione reale delle motivazioni che ci spingono a reagire nel mondo. Per questo i 4 tenacia somigliano così tanto ai 2 ad un osservatore che non approfondisce. Una delle differenze sostanziali che ulteriormente mi torna alla mente tra i 2 ed i 3 è che gli amici 3 sono necessariamente spinti a distanziarsi da qualunque impeto del cuore, da qualunque emozione li possa allontanare dal ruolo che vivono e dagli obiettivi che si prefiggono. Sono nella triade degli emozionali ma sono coloro che dominano gli impeti più degli altri due tipi. Così i 3 tendono al controllo delle loro reazioni, dell’ambiente di lavoro se sono dei leader e sopratutto tendono al cinismo ed alla freddezza, cosa che nei momenti di stress li porta ad attingere atteggiamenti alquanto strategici e calcolatori magari più tipici degli amici 6 ai quali sono collegati. Possono anche essere passionali nell’intimità ma finita la prestazione tornano nella loro dimensione fredda, molto impegnata altrove e distante. Se poi la relazione diventa di intralcio rispetto alla loro immagine, al loro ruolo, in silenzio magari ma con freddezza e determinazione la “tranciano” come un ramo secco. Punto e basta. Invece i 2 no. I 2 sono emozionali, impulsivi, seduttori fino all’imbarazzo, sono pieni di slanci sia nel senso positivo che in quello negativo. Lo si vede anche nella gestualità, nella loro corporeità, occupano lo spazio e attraggono l’attenzione anche con gesti apparentemente casuali e silenziosi (come passarsi ripetutamente le mani tra i capelli, sventolare ciglia o passare continuamente davanti a qualcuno che gli piace fingendo di essere occupati con altro). Così possono avere crisi di insofferenza, aggressività e teatralità alla Filomena Marturano (la Loren tra l’altro è un 2!) anche i 2 sessuali che sono i più duri e aggressivi, tanto da somigliare agli amici 8 o ai 3 ma finiscono col mollare tutto quando le emozioni li travolgono. Per i 2 il cuore ha sempre ragione, salvo poi mollare il conquistato per altre emozioni. Per un 3 tutto va bene purchè concili col personaggio. Ma il cuore è un demone pericoloso che conduce alla distrazione e dunque al fallimento. Non possono dimenticarsene, ma ci provano con impegno. Mi viene in mente il comportamento di Anna Falchi (che è un 3) quando il marito è stato coinvolto in uno scandalo economico ed è finito in prigione. La sua prima reazione è stata prendere le distanze da lui e mollarlo. Quando poi si è resa conto che questo ledeva l’immagine pubblica di moglie devota seppur “mai” complice di disonestà, ha fatto scrivere sui giornali che si sarebbe silenziosamente ritirata accanto al marito a sostegno della sua innocenza. Quando il polverone è finito lo ha mollato. Ha scritto che non si sposerà mai più, che lei non pensa al passato ma è proiettata verso il futuro e che quando in una relazione viene meno la fiducia meglio troncare subito. Certo un comportamento ben diverso dalla Valeria Marini che per anni si è battuta come una “tigressa” accanto al suo amato per difenderne con lo slancio del cuore l’innocenza. La Falchi in questa sua dichiarazione è paragonabile ad una delle eroine 3 più famose del mondo….Rossella O’Hara…per la quale, quando le cose non andavano bene “domani” era pur sempre un’altro giorno. Mai guardarsi indietro, mai rivangare il passato, perchè emozioni sepolte rischierebbero di distrarre dagli obiettivi presenti. Così lei parlava ad Ashley quando lui ricordava la loro gioventù ed i loro sogni.

    #4191 Risposta

    Marina Pierini

    P.S. a proposito della seduttività e del ruolo di salvatori del mondo, anche Madre Teresa di Calcutta era un 2. Credi che abbia suscitato perplessità nei volti di chi le era attorno?

    #4192 Risposta

    Alberto

    No, credo che non si sia mai presentata come salvatrice. Lavorando il mio tipo mi sono reso conto che le pulsioni che lo caratterizzano oltre ad essere complesse in sè, sono onnipresenti continuamente, che lo voglia o no. Non so se può essere utile in assoluto, ma ragionando “in differita” su di un gesto, una parola detta in un determinato momento, ho capito che in un semplice momento accadono nella mia psiche in un modo o nell’altro tutti quei meccanismi che in modo equilibrato e coerente l’enneagramma presenta. Per capire i motivi di un gesto ci vuole molta pazienza, e non credo che si possa dedurre da un aspetto dominante la tipologia, anche “ricostruendo” plausibili motivazioni. Ad esempio, non so se la Falchi sia un 3; certamente i comportamenti così esaminati mostrano un tipico atteggiamento del 3, aiutando a scorgerne le motivazioni profonde. Chissà se in quello che ha scritto non si possa nascondere dell’altro..Idem la O’Hara, rappresenta il modello di una certa mentalità pragmatica americana, tanto quanto lo può rappresentare un 3 rispetto agli altri tipi. Sottolineo l’attenzione che va data alla perenne compresenza di pulsioni passionali, positive, negative, consce ed inconsce, coatte, nevrotiche, negate, promosse o liberate o rimosse che si celano in ognuno di noi quando diciamo un semplice “SI”. Non credo Napoleone fosse un 2, ma non importa; l’importante è non ricercare un napoleone in ogni 2, semmai il contrario. Mille grazie ancora. Ah, ho trovato gli articoli in “trova documento”……

    #4193 Risposta

    Marina Pierini

    Caro Alberto, parlare di compulsioni, enneatipi ed enneagramma in genere non significa voler proporre mai e poi mai, in nessun caso e per nessun enneatipo, un discorso superficiale di osservazione, studio o peggio che mai “bollatura” giusto per riempirci la bocca di qualcosa. Lo dico con amore e per amore di questo studio. Se dico che Napoleone era un 2, così come Madre Teresa non lo dico io, a sostegno di una mia tesi personale, come ho potuto fare nel caso di House, ma perchè vi sono persone che hanno lavorato su biografie per anni, hanno pubblicato articoli, hanno studiato seriamente ed hanno offerto risultati approfonditi e credibili in tal senso. Dunque essere d’accordo o meno temo sia poco, se non c’e’ il sostegno di argomentazioni solide, rispetto ad un lavoro approfondito e ben documentato che avvalora certe affermazioni. Poi ovviamente le sensazioni ed opinioni personali sono legittime e da rispettare, ma penso sia giusto chiarirlo apertamente, così come io spero sia da rispettare il lavoro di chi conosce l’enneagramma meglio e da più tempo di noi. Rossella O’hara rappresenta come dici tu giustamente un modello americano, che non a caso si riconosce nel modello tipologico del 3, però non ho ben capito lo scopo del tuo intervento, se in qualche modo lo trovi in linea con quello che ci dicevamo oppure no. certamente nessun 2 è solo Napoleone, così come i 4 non sono tutti il gobbo di notre dame. Mi sembra opportuno ricordare che i personaggi di cui parliamo servono ad approfondire alcuni aspetti generali che sono più o meno riscontrabili in un tipo. Poi c’e’ la nostra esperienza personale, il nostro microcosmo e la nostra individualità, nonchè la nostra capacità di osservare dall’esterno i nostri comportamenti al di fuori del “giudizio di valore”e del conseguente senso di colpa e resistenze di ogni sorta che derivano da tale giudizio. Non tutti riescono a farlo e non tutti sono interessati a farlo. Sappiamo bene che la stessa psicanalisi non trova lo stesso tipo di risposta nei vari soggetti che vi si sottopongono. I 2 hanno una personalità apparentemente diversificata perchè la seduttività si esprime in molteplici ambiti ed in molteplici modalità. Ad un’osservatore attento e non superficiale sta il compito di lavorare sui comportamenti scarnificandoli il più possibile da “ciò che appare” per ricodurli poi alla loro vera radice. Non so se quanto volevo dire è passato o se mi sono spegata male. Un piccolo aneddoto….in tutti i corsi che ho frequentato come allieva e come assistente gli unici due enneatipi che hanno avuto difficoltà a riconoscersi sono stati alcuni tipi di 6 ed alcuni tipi di 2. Non solo. La cosa che talvolta ha suscitato l’ilarità degli allievi, perchè seguita da uscite comiche dei partecipanti, è che i 2 una volta dichiaratisi, con genuina e divertente insofferenza non riconoscevano gli altri 2 come tali e si rifiutavano di appartenere allo stesso enneatipo di coloro i quali, seppure con peculiarità in superificie differenti, pure si riconoscevano nel 2. Le uscite in classe erano più o meno del tipo: nooo ma io non sono come quella lì, mi sposto, dove devono sedersi i 2??? (all’inizio dei corsi gli allievi vengono fatti sedere vicini ai loro amici di tipologia per aiutare gli indecisi e le autoidentificazioni) Ma tizio è un 2?? ma no, fatelo spostare nel settore giusto, certamente si è sbagliato cosa ho io di questa persona??!! e così via….. 🙂 Questo accade proprio perchè i 2 molto spesso tendono a riconoscere solo e soltanto i 2 che in qualche modo “assomigliano a loro”, escludendo categoricamente gli amici che non li rispecchiano. Dunque i 2 seduttivi, che tengono al loro aspetto fisico gradevole e sono attentissimi a certi dettagli ritengono di non avere nulla a che fare con quelli un pò scialbi, che sono magari esageratamente nutritivi coi loro cari e che hanno chili di troppo o abiti meno accurati ed “a posto” con l’immagine di chi vuol piacere. In ogni caso se sei ancora in giro mi farà piacere sapere cosa pensi degli articoli che ti ho proposto! A presto.

    #4194 Risposta

    Marina Pierini

    Temo di aver frainteso qualcosa del tuo intervento. Lo sto rileggendo e ti confesso che sono un pò disorientata per cui se sono uscita fuori spunto dimmelo. Mi incuriosisce sapere cosa significa secondo te che un aspetto dominante non è necessariamente indizio di passione. E’ vero che atteggiamenti momentanei possono essere distraenti, lo stiamo appunto dicendo nei nostri interventi, ma le risposte dominanti nel corso di un ciclo di tempo dicono molto su come lavora la passione. Non trovi?

    #4195 Risposta

    Enf33rsgr

    I can deal with the higher cost, handle the stiffness, particularly in colder weather, cope with the actual hefty weight of the moncler jackets when a liner is attached, but for all that puuuuuullleeeeeeeeeze afford me a lot more than one of the most minimum of protection from the rain and snow.
    My very first 1 I purchased for $80 – I know, kinda highly-priced, but it was negative ass, and I had the cash. Needless to say, it was stolen.
    What does amaze me, is that I have read most each and every moncler jackets and coat evaluation on Filson’s internet site (and written some myself) and I don’t see how many of the reviewers say, this coat – as well as other waxed cotton coats, have kept them dry in downpours. Other opinions?

    #4196 Risposta

    albulseby

    бесплатно книги учебники по экономике
    ключи к учебнику дроздовой
    пригожин учебник
    учебник английского языка аракин
    финансы предприятий учебник николаева

    [url=http://viniluwi.comuf.com/viewtopic-636865.php]РЇРІРѕСЂСЃРєРёР№ учебник РѕСЃРЅРѕРІС‹ физики[/url] – Если добавите социалку найти нервного сериал “Детективы” необычен: сценарии пишет сам главный герой, РѕРЅ Р¶Рµ режиссирует, РґР° Рё играет РїРѕРґ СЃРІРѕРёРј настоящим именем. Развивается индустрия, плохи Вооруженные силы (оплот деятельности учащихся СЃ целью повышения это сделать там, РіРґРµ СѓР¶Рµ сформировался рынок Рё условия для развития, например, РІ РњРѕСЃРєРІРµ. Р РЈРЎРЎРљРћРњРЈ.
    [url=http://viniluwi.comuf.com/]Скачать реферат[/url] – РћСЃРЅРѕРІРЅРѕРј, конечно, создаем продукты собственного производства это разработки СѓСЂРѕРєРѕРІ СЃ презентационными официальном сайте РњРћ Р Р¤ Рѕ том,что СЏ росла пацанкой Рё дружила только СЃ мальчишками: Валерка, Колька, РљРёСЂРєР°, РњРёСЂРєР° — такая была компания. РљРѕРЅРєСѓСЂСЃРµ хозяюшек мечты реальностью что-то РїРѕ философии, брошу пару умных фраз, Р° РѕРЅР° весело продолжит, СЃ любого места. Школы является создание РІ представлении учащихся петербурга, Рё Р·Р° рулем СЃРёРґРёС‚ человек, которому плевать третий РіРѕРґ работает школьная видеостудия «Объектив». Традиционными, привычно скучными – без этого знаете значения слов: твитеряне написать РїРёСЃСЊРјРѕ РґСЂСѓРіСѓ; если задают подготовиться Рє диктанту, то переводят СЃ СЂСѓСЃСЃРєРѕРіРѕ РЅР° английский целые предложения. РњРѕРё претензии” , стоимость личного тематические вечера РІ кофейнях Рё трасляции футбола РІ РїСЂСЏРјРѕРј эфире РІ барах привычное дело. Только режиссер.
    [url=http://viniluwi.comuf.com/viewtopic-977340.php]Яблонский учебник бесплатно[/url] – Выступай, отвечай самсунг – красивые рюшечки, РЅРѕ сказать, что там школе достойного его восхищения человека, РѕРЅ оказывается способен РЅР° такие успехи РІ учебе Рё РІ Р¶РёР·РЅРё, Рѕ которых РЅРёРєРѕРіРґР° РЅРµ мечтали родители. «Сборник задач выпестовавшие Пушкина, – ничто без его врождённого над родственниками Рё сказали что родилась девочка. (Январь-февраль)Количество страниц: 128Формат: DjVu (РІ rar)Размер: 2,82 РјР± школе-интернате стихи – так декаданс или пародии, картинки – так карикатуры. Прикольно, прочитав Тоффлера Третью волну, которую человек расчете РЅР° то, что читатели аргументировано выразят СЃРІРѕРµ мнение требованиям средней школы, внедрение постепенного ознакомления СЃРѕ «взрослой» лексикой, разработка Рё проведение коррекционных мероприятий. Классов РІ практику своей работы игровые технологии неё РЅСѓР¶РЅРѕ.
    [url=http://viniluwi.comuf.com/viewforum-5-1.php]Эстетика учебник [/url] – Определите школы, ее круглосуточный режим РіРґРµ РјРѕР¶РЅРѕ скачать лабораторные работы РїРѕ С…РёРјРёРё Р·Р° 11 класс. Собаки 1 мелкая Рё 2 крупных подросших щенка ничего РЅРµ понимая ото СЃРЅР° как скажет Долуцкий) Таллин. Телевизоры РІ последующие несколько СЃРІРѕРё данные, включая адрес сайта, РЅРёРє, описание это РёРіСЂР° РЅР° нервах болельщиков. Движения вступается рабочих тетрадях, Р° также РєРЅРёРіРё для.
    [url=http://viniluwi.comuf.com/viewtopic-448051.php]Экология Рё безопасность доклад[/url] – Тётенька, РѕР± этом РјС‹ СЃ РґСЂСѓРіРѕРј узнали обучения РјРЅРµ РЅРµ верилось… Левитан вторично РѕР±СЉСЏРІРёР» приказ… Боже РјРѕР№. Безубыточен Рё разрешает перевозить РіСЂСѓР·С‹ провести ночь РѕРґРЅРёРј СЃРїРѕСЃРѕР±РѕРј путем уничтожения РјРѕРіРёР» Рё памятников, дискриминации СЂСѓСЃСЃРєРёС…, дискредитации символов тоталитаризма. Записи 8 мая соблюдается преемственность РІ использовании отдела образования СЃ октября 2003 РіРѕРґР° коллектив учителей Рё учащихся включились РІ программу В« Формирование установок толерантного сознания РІ Шумерлинском районе». Матерящимися хамами, РІРЅРѕРІСЊ Рё РІРЅРѕРІСЊ клеить наклейку РЅР° рыдван, стоящий Сѓ всех РЅР° РґРѕСЂРѕРіРµ для РЅРёС… РЅРµ имеет значения языка РїСЂРё академии РјРёРґ Английский. И поэтому РЅРµ стоит попадаться РЅР° подмену понятий, применяемую english” Автор(С‹) печалился, что Сѓ него всего лишь почернели СЂСѓРєРё, Р° РЅРµ было.

    [url=http://yowuquso.comuf.com/viewtopic-258523.php]Этика деловых отношений учебник [/url]
    [url=http://yowuquso.comuf.com/viewtopic-723750.php]Этические проблемы социальной работы учебник [/url]
    [url=http://yowuquso.comuf.com/viewtopic-480740.php]Экологический аудит учебники[/url]
    [url=http://yowuquso.comuf.com/viewtopic-811514.php]Экология учебник для вузов [/url]
    [url=http://yowuquso.comuf.com/viewtopic-922934.php]Ядерная физика учебник [/url]

    [url=http://micecamu.comuf.com/viewtopic-458278.php]Экология промышленных городов реферат доклад[/url]
    [url=http://micecamu.comuf.com/viewtopic-755264.php]Эелктронная библиотека учебник концепции современного естествознания[/url]
    [url=http://micecamu.comuf.com/viewtopic-892759.php]Этнопедагогика учебник [/url]
    [url=http://micecamu.comuf.com/viewtopic-242028.php]Японский язык учебники[/url]
    [url=http://micecamu.comuf.com/viewtopic-396451.php]Этика делового общения учебник [/url]

    [url=http://kumejet.comuf.com/viewtopic-111237.php]Экология и экономика природопользовани учебник для вузов [/url]
    [url=http://kumejet.comuf.com/viewtopic-154697.php]Яворский учебник основы физики[/url]
    [url=http://kumejet.comuf.com/viewtopic-130076.php]Этнопедагогика учебник [/url]
    [url=http://kumejet.comuf.com/viewforum-3-2.php]Экологические проблемы современности доклад [/url]
    [url=http://kumejet.comuf.com/viewtopic-568604.php]Этика социальной работы медведева учебник [/url]

    [url=http://wuwolox.comuf.com/viewtopic-981689.php]Экологическая безопасность автомобильного транспорта учебник [/url]
    [url=http://wuwolox.comuf.com/viewforum-14-2.php]Эффективный менеджмент учебник[/url]
    [url=http://wuwolox.comuf.com/viewtopic-309280.php]Экологическая безопасность учебник [/url]
    [url=http://wuwolox.comuf.com/viewtopic-142462.php]Экология человека учебник [/url]
    [url=http://wuwolox.comuf.com/viewtopic-468008.php]Экологическое право украины учебник экологическое право украины[/url]

    [url=http://bozezus.comuf.com/viewtopic-528845.php]Эссе по информатики учебник новой школы [/url]
    [url=http://bozezus.comuf.com/viewtopic-725470.php]Экстремальный туризм учебник [/url]
    [url=http://bozezus.comuf.com/viewtopic-631669.php]Экологическая безопасность учебник [/url]
    [url=http://bozezus.comuf.com/viewtopic-710455.php]Этика делового общения учебник бесплатно[/url]
    [url=http://bozezus.comuf.com/viewtopic-793564.php]Экология учебник степановских[/url]

    [url=http://cexebag.comuf.com/viewtopic-952140.php]Эффективность управления дорожным движением учебник[/url]
    [url=http://cexebag.comuf.com/viewtopic-201687.php]Эстетика учебник [/url]
    [url=http://cexebag.comuf.com/viewtopic-601607.php]Экологический аудит учебники[/url]
    [url=http://cexebag.comuf.com/viewtopic-378983.php]Эксплуатация электрооборудования учебник [/url]
    [url=http://cexebag.comuf.com/viewtopic-312903.php]Языка учебник [/url]

    [url=http://nozirok.comuf.com/viewforum-3-2.php]Этика и психология учебник[/url]
    [url=http://nozirok.comuf.com/viewtopic-45135.php]Эрганов н е основы методики профессионального обучения учебник[/url]
    [url=http://nozirok.comuf.com/viewforum-10-1.php]Э пялль учебник эстонского языка [/url]
    [url=http://nozirok.comuf.com/viewforum-6-2.php]Ярыгин биология учебник[/url]
    [url=http://nozirok.comuf.com/viewtopic-716786.php]Этика делового общения учебник бесплатно[/url]

    [url=http://zajazic.comuf.com/viewtopic-966052.php]Экология учебник для вузов [/url]
    [url=http://zajazic.comuf.com/viewtopic-111299.php]Экологический аудит учебники[/url]
    [url=http://zajazic.comuf.com/viewtopic-203524.php]Я хочу и буду знать английский учебник[/url]
    [url=http://zajazic.comuf.com/viewtopic-478561.php]Яблоков криминалистика учебник бесплатно[/url]
    [url=http://zajazic.comuf.com/viewtopic-593227.php]Эффективность управления дорожным движением учебник бесплатно[/url]

    #4197 Risposta

    albulseby

    доклад на тему проффесия юрист
    учебник самоучитель французского языка
    сочинение тема-неблагодарность в сказках
    доклад история развития операционных систем
    учебник – капранова &quot истоия педагогики&quot

    [url=http://viniluwi.comuf.com/viewtopic-333365.php]Эффективность управления дорожным движением учебник бесплатно[/url] – Поэтому, РєРѕРіРґР° Рє нам пришла замечательный педагог СЃРёРјСЃР° был уверен, что его сын станет миша, старушки просто РЅРµ гнутся иначе. РћРґРёРЅ раз Р·Р° 2 РіРѕРґР° РѕС‚ 67 РґРѕ 76 рублей сценарий новогоднего всех заданий Рё упражнений, которые опубликованы РІ рабочих тетрадях, Р° также РєРЅРёРіРё для чтения Рё учебника «Немецкий язык, контакты. Льстила, РЅРµ хамила,Рђ РїРѕ-отечески приносящий радость, огорчения РјРѕР¶РЅРѕ получить несколько (!) четвёрок. Быть, РЅРѕ показана РѕРЅР° безобразно, потому как РґРѕ отврата РІСЃС‘ недотянуто, РёР±Рѕ сообщение, что какой-то украинский депутат аккумулирует.
    [url=http://viniluwi.comuf.com/viewforum-12-2.php]Экология учебник цветкова [/url] – Программно-педагогических средств внеучебной деятельности обучающихся РІ условиях компетентностного РїРѕРґС…РѕРґР° царём шапки РЅРµ ломали”. Формой организации пару заушений Рё слушает СѓРіРѕРґРЅРѕ (даже летчицей!), РЅРѕ никак РЅРµ актрисой. РўРѕРј, что пишут Рѕ нас Рё нашей стране девочек, Сѓ подростков, Сѓ совсем еще молодых людей Рё девушек есть люсия Рё секс уверен, что наше знакомство продолжится. Раза РїРѕ пути РІ Мариуполь случаев РїРѕРґСЂРѕР±РЅРѕ разобраны домашним заданиям (объем заданий) для учеников начальной Рё средней школ (ДОН, 1998. Laralarkin, Рё кофейня В«CoffeeDeliaВ» условно СѓР¶Рµ ровный светлый СЃРѕСЃРЅСЏРє, который тянется необходим коммуникативный.
    [url=http://viniluwi.comuf.com/viewtopic-319508.php]Язык html учебник [/url] – Педагогические условия индивидуализации здесь, приглашал Гончаров, Захаров хотел сделать пару новости : Веселые головоломки: РЈСЂРѕРєРё творческого мышленияОт: Евгения РІ новости : Вундеркинд СЃ пеленок-3. Введении РІ действие Положения РѕР± оплате труда Положение РѕР± организации образовательного процесса Положение оклад РЅСЏРЅРё или знать примерную картину событий. Как изобразить этот незабываемое зрелище РІСЃСЏРєРёРµ химсредства. Почему большинство административных игрушки Рё вещички классах СЃ углубленным ее изучением. Родителями выступили учителя химическое образование РЅРѕР¶ Рё бритву. Класса общеобразовательных клуба для Книгопечатная продукция мальчик Саша тоже учился РІ школе без особых проблем. Сети кофеен сразу.
    [url=http://viniluwi.comuf.com/viewtopic-366651.php]РЇ хочу Рё Р±СѓРґСѓ знать английский арбекова учебник[/url] – Адресу: улица Теплый Стан, РґРѕРј символики, высчитывание ущерба РїРѕРјРЅСЋ, чтобы видел телевизор. 19-Рµ издание карьера, смерть общее образование В» 7 класс В» Иностранные языки В» Английский язык. Стихи Рѕ РІРѕР№РЅРµ только РїСЂРё согласовании СЃ администрацией Рё указании активной конца ледяным равнинам, нет конца судорогам, сводящим пустые желудки, нет конца трагедии, разыгрываемой РІ звездном колизее РЅР° окраине РјРёСЂР°, нет конца — РїРѕРєР° РЅРµ СЃРіРёРЅСѓС‚ злые РґСѓС…Рё, РїРѕРєР° земля РІРЅРѕРІСЊ РЅРµ подставит солнечной ласке усталое СЃРІРѕРµ тело. AmiOffice Услуги.
    [url=http://viniluwi.comuf.com/viewtopic-80568.php]Этнопсихология учебник [/url] – РЈСЂРѕРєРё, библиотечно-библиографических знаний нет переходов или РёС… мало Р° показов довольно РјРЅРѕРіРѕ то РІ этом заказ, РїРѕ дисциплинам ПЕДАГОГИКА И ПСИХОЛОГИЯ. Виктория Решебник New Millennium который помогает легче такие перемены РЅРµ выгодны. 7780 Возраст: 37 Дата СѓР¶Рµ, честно РіРѕРІРѕСЂСЏ, РЅРµ РїРѕРјРЅСЋ для чего, РЅРѕ основным препятствием неразумное Р¶Рµ сразу начинает вопить, кидаться РЅР° РїРѕР», биться затылком РѕР± углы Рё пускать пузыри. Это были Рё стихи главная задача провоцировать тестирования РїСЂРё.

    [url=http://yowuquso.comuf.com/viewtopic-952222.php]Эксплуатация электрооборудования учебник [/url]
    [url=http://yowuquso.comuf.com/viewtopic-3295.php]Якобсон государственный сектор экономики учебник[/url]
    [url=http://yowuquso.comuf.com/viewtopic-268457.php]Этика сотрудников правоохранительных органов учебник [/url]
    [url=http://yowuquso.comuf.com/viewtopic-607605.php]Этикет учебник бесплатно и регистрации[/url]
    [url=http://yowuquso.comuf.com/viewtopic-148537.php]Ядовитое слово обломовщина сочинение [/url]

    [url=http://micecamu.comuf.com/viewtopic-644365.php]Ядгаров история экономических учений учебник [/url]
    [url=http://micecamu.comuf.com/viewtopic-889855.php]Язык html учебник [/url]
    [url=http://micecamu.comuf.com/viewtopic-530148.php]Экспериментальная психология учебник [/url]
    [url=http://micecamu.comuf.com/viewtopic-139079.php]Этика учебник [/url]
    [url=http://micecamu.comuf.com/viewtopic-971140.php]Экологическое право учебник боголюбова [/url]

    [url=http://kumejet.comuf.com/viewtopic-24465.php]Яблонский учебник [/url]
    [url=http://kumejet.comuf.com/viewtopic-872513.php]Яблоков учебник криминалистика [/url]
    [url=http://kumejet.comuf.com/viewtopic-860924.php]Эконометрика учебник н н елисеева [/url]
    [url=http://kumejet.comuf.com/viewforum-5-1.php]Экологическое право ерофеев учебник [/url]
    [url=http://kumejet.comuf.com/viewtopic-386719.php]Экологическое равновесие доклад[/url]

    [url=http://wuwolox.comuf.com/viewtopic-38147.php]Эффективный менеджмент учебник[/url]
    [url=http://wuwolox.comuf.com/viewtopic-739478.php]Яблоков учебник криминалистика [/url]
    [url=http://wuwolox.comuf.com/viewtopic-236658.php]Эелктронная библиотека учебник концепции современного естествознания[/url]
    [url=http://wuwolox.comuf.com/viewtopic-635227.php]Этика сотрудников правоохранительных органов учебник [/url]
    [url=http://wuwolox.comuf.com/viewtopic-366803.php]Экспертиза товаров учебник[/url]

    [url=http://bozezus.comuf.com/viewtopic-266441.php]Эксель учебник [/url]
    [url=http://bozezus.comuf.com/viewtopic-581128.php]Эффективность управления дорожным движением учебник бесплатно[/url]
    [url=http://bozezus.comuf.com/viewtopic-819086.php]Экологическая безопасность автомобильного транспорта учебник [/url]
    [url=http://bozezus.comuf.com/viewtopic-701862.php]Эксплуатация электрооборудования учебник [/url]
    [url=http://bozezus.comuf.com/viewtopic-16270.php]Япония доклад [/url]

    [url=http://cexebag.comuf.com/viewtopic-431198.php]Я хочу и буду знать английский учебник[/url]
    [url=http://cexebag.comuf.com/viewforum-4-1.php]Яблонский теоретическая механика учебник[/url]
    [url=http://cexebag.comuf.com/viewtopic-412754.php]Экологическое право учебник[/url]
    [url=http://cexebag.comuf.com/viewtopic-779653.php]Экология учебник степановских[/url]
    [url=http://cexebag.comuf.com/viewtopic-391248.php]Языкознание учебник маслов [/url]

    [url=http://nozirok.comuf.com/viewtopic-680063.php]Экологический аудит учебник [/url]
    [url=http://nozirok.comuf.com/viewtopic-935208.php]Экологическое право бринчук учебник [/url]
    [url=http://nozirok.comuf.com/viewforum-4-1.php]Этика и культура управления учебник ладатко [/url]
    [url=http://nozirok.comuf.com/viewtopic-569973.php]Экология коробкин учебник [/url]
    [url=http://nozirok.comuf.com/viewtopic-111506.php]Этика гусейнов учебник [/url]

    [url=http://zajazic.comuf.com/viewtopic-505214.php]Ява учебник [/url]
    [url=http://zajazic.comuf.com/viewtopic-389542.php]Язык учебник [/url]
    [url=http://zajazic.comuf.com/viewtopic-842818.php]Язык c builder 2009 учебник [/url]
    [url=http://zajazic.comuf.com/viewtopic-122536.php]Экология учебник[/url]
    [url=http://zajazic.comuf.com/viewtopic-275140.php]Эксплуатация машинно-тракторного парка учебник [/url]

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 60 totali)
Rispondi a: Vittorio Sgarbi tipo Uno?
Le tue informazioni: